Locandina workshop 3-page-001Si sta per svolgere il terzo workshop organizzato dalla  Associazione onlus VEDERE OLTRE che ha per tema "Disabilità e ... educazione alla fede", che si terrà sabato 28 FEBBRAIO 2015 dalle ore 9 alle ore 13 presso il Teatro dell’Istituto della Beata Angelina in via G. Thiene 5.

Il workshop è rivolto particolarmente alle famiglie, agli educatori, ai catechisti e ai sacerdoti interessati alla pastorale della disabilità. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La nostra anima canta di gioia: vogliamo ringraziarti Signore per il dono di questi nostri figli.

Li affidiamo a te, Maria, e a Bambino Gesù:
accompagnateli per tutta la vita,
con il vostro amore e la vostra protezione,
specialmente nei momenti difficili.

Fate che crescano sani e forti, in età sapienza e grazia,
come Gesù, davanti a Dio e agli uomini.

Date alle nostre famiglie la grazia di educarli
con la Parola e con l'esempio,
nell'amore di Dio e del prossimo,
perchè possano essere felici
nel tempo e nell'eternità. Amen.

ASSISI, UN RITIRO INDIMENTICABILE:

Questo ritiro è stato molto significativo per il nostro gruppo di cresima. Ci ha unito ancora di più e ci ha aiutato a capire il senso di essa e il motivo per cui abbiamo fatto la coraggiosa scelta di ricevere il dono dello Spirito Santo.

Per la nostra catechista, Rita, è stata la sua prima cresima da catechista, quindi era quasi più emozionata di noi. Rita ci aveva annunciato qualche settimana prima, che saremmo partiti verso la fine di novembre per andare a svolgere il nostro ritiro ad Assisi, per conoscere meglio la storia di San Francesco. Noi non stavamo più nella pelle e aspettavamo con ansia il giorno della partenza.

Finalmente, quel giorno era arrivato. Ci siamo ritrovati tutti davanti la nostra chiesa, molto emozionati, aspettando con ansia di partire. Il nostro parroco Don Alberto, non arrivava, cosi l'abbiamo aspettato per quasi un'ora nel salone grande. FINALMENTE era arrivato, cosi siamo subito corsi nel cortile per salire sul pulmino.DSCF4734

Alla guida Don Alberto, ma il veicolo poteva ospitare solo otto persone e noi eravamo dieci cosi io e la mia migliore amica Costanza ci siamo offerte di fare il viaggio in macchina con Rita e suo marito Franco. Iniziato il viaggio l'emozione era inspiegabile... Io e Costanza cercavamo di ingannare il tempo facendo foto, giocando al ds o con l'iphone e parlando...

Leggi tutto...


LA CRESIMA

spirito-santo Il 4 dicembre 2011 è stato il giorno in cui abbiamo ricevuto lo Spirito Santo.

La mattina, quando ci siamo incontrati, eravamo molto agitati. Quando siamo entrati ci siamo sentiti molto importanti... Tutti ci guardavano e noi eravamo lì per ricevere quel dono così grande! Ci siamo seduti nelle prime file, ben presto l'agitazione è finita e abbiamo ascoltato sereni la prima parte della messa.

Poi è venuto il momento di fare una conoscenza simbolica con il vescovo: ci siamo alzati uno per volta assieme ai nostri padrini e madrine, lo abbiamo salutato con una stretta di mano e un piccolo inchino e siamo tornati a sederci.

Dopo poco è arrivato il momento principale della celebrazione: abbiamo ricevuto la confermazione dello Spirito Santo. Ci siamo alzati, uno dopo l'altro, e ci siamo messi di fronte al vescovo, alle nostre spalle il padrino o la madrina; lui ci ha unto la fronte con l'olio, simbolo di grazia abbondante, che si sparge nell’ anima del cristiano per confermarlo nella fede. In quel momento ci siamo sentiti puri e liberi dal peccato, colmi di una grande gioia interiore...

Ma oltre alla felicità c'era anche un po' di tristezza, perchè lì terminava il nostro cammino, e nonostante sapessimo che ci saremmo rivisti, ci rendevamo conto che qualcosa era finito.

Dopo ci sono stati gli abbracci, i saluti, gli auguri e le felicitazioni, mentre noi nel nostro cuore conservavamo qualcosa di immenso: i Doni dello Spirito Santo. Sapienza, Intelletto, Consiglio, Fortezza, Scienza, Pietà, Timore di Dio.

Silvia & Emma :)

Che ne pensi? Inviaci le tue idee a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Chi è online

Abbiamo 35 visitatori e nessun utente online