Proprio ieri si è scoperto che Apple ha reso pubblico il codice del kernel di iOS 10, scegliendo di non criptarlo. La scelta aveva lasciato interdetti i più, visto che poter leggere le righe del cuore di iOS potrebbe rendere più semplice la scoperta di vulnerabilità di sistema e, di conseguenza, indebolire il sistema.
In un comunicato rilasciato a TechCrunch, la società ha dichiarato di aver aperto il kernel intenzionalmente per coinvolgere la comunità degli sviluppatori nella scoperta di eventuali debolezze di sistema. Ad ogni modo, nella cache del kernel non sono contenuti i dati degli utenti e, quindi, la privacy è al sicuro. Chi teme che gli attacchi ad iOS possano aumentare in conseguenza a questa scelta può dormire sonni tranquilli: il sistema operativo è dotato di un controllo dell'integrità del codice del kernel, cosa che rende di fatto impossibile la sua alterazione.
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)Con Spalla Sera A Terra Abito Sirena The Da Sirenastile Off 0XOnkNZ8wP
- Clicca per condividere su Skype (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
Elio Franco
Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.